Sito Ufficiale della Parrocchia di Cerfignano - Lecce
 Ex voto/Progetto - Mostra onomastica

Antonio Chiarello ovvero "Pittore pitta Santi ..." Classe 1955, vive in un eremo del basso Salento: Ortelle. Adora il sole e la sua terra. Dipinge & fotografa. Spesso e volentieri ama librarsi in voli pindarici con poesie, cartoline, fiori, libri, nuvole, brochure, aquiloni, gabbiani, lune ... Sogni!

Una moglie e due figli lo riportano poi con i piedi per terra!

millenovecentocinquantacinque

Primogenito di una umile famiglia contadina.
"Chiamiamolo Antonio" - dissero i miei, per onorare la memoria di un parente disperso in guerra.
Nessuna lode è pari a tanto nome.
Il Suo nome suona venerato sulla bocca di tutti.
Lo porto, felicemente, da cinquant'anni!

duemilacinque
Celebrare il traguardo di questa tappa dell'esistenza con una Mostra onomastica. Questa l'idea iniziale!
Una affannosa ricerca nelle memorie personali e collettive.
Ricordi di un'infanzia intrisa di religiosità popolare.
educato da madre e zie alla frequentazione di messe, liturgie, litanie e rosari.

Poi puntualmente a giugno, una voce con indicibile dolcezza mi ripeteva:

"Sant'Antonio giglio giocondo / nominato per tutto il mondo / chi lo tiene per suo Avvocato / da Sant'Antonio sarà aiutato"

Questa semplice cantilena ha dato il via al progetto-mostra onomastica.
 Si Quaeris... (Se cerchi...)
Ed io ho cercato, e tanto ho trovato, riscoprendo un piccolo mondofatto di neri breviari imbottitti da santini, filastrocche, motti e detti, litografie in vecchie cornici, un bimbo col saio (consacrazione per grazia ricevuta), l'abbonamento al "Messagero" di Padova, infine uno stendardo con frangia e pennacchi da appendere sul letto.
Ed ecco l'idea che riassume tutto ciò!
La rivistazione di un oggetto devozionale "rubando" dall'iconografia antoniana i più umili ma significativi ritratti del Santo, singolare Maternità al maschile!
Completate dall'inserimento dei motti, filastrocche e canti.
Riscoperta di una venerazione e un culto radicato, omaggio ad un Santo dall'immensa umiltà e intelligenza.
Grazie Sant'Antonio!
- dedicato a tutti coloro che portano questo nome -
Antonio Chiarello